Report ANDAMENTO COMMERCIO AL DETTAGLIO – Aprile 2015 (Fonte: istat)

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Aprile 2015 COMMERCIO AL DETTAGLIO

  • Per ampliare l’insieme delle informazioni statistiche congiunturali sul settore del commercio al dettaglio, a partire da questo mese vengono diffusi anche gli indici del volume delle vendite al dettaglio (valore depurato dall’effetto dovuto alla dinamica dei prezzi al consumo dei beni venduti), sia grezzi sia destagionalizzati, per il totale delle vendite e per i due principali settori merceologici (alimentari e non alimentari).
  • Ad aprile 2015 l’indice destagionalizzato del valore delle vendite al dettaglio (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) aumenta dello 0,7% rispetto a marzo 2015. Nella media del trimestre febbraio-aprile 2015, il valore delle vendite registra una variazione positiva dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.
  • Rispetto ad aprile 2014, l’indice grezzo del valore del totale delle vendite segna una variazione nulla.
  • L’indice in volume delle vendite al dettaglio aumenta, ad aprile 2015, dello 0,7% rispetto a marzo 2015, mentre diminuisce dello 0,5% rispetto ad aprile 2014.

commercio al dettaglio

 

commercio al dettaglio

commercio al dettaglio

 

 

commercio al dettaglio

Nel confronto con marzo 2015 (prospetto 1), il valore delle vendite aumenta dell’1,0% per i prodotti alimentari e dello 0,5% per i prodotti non alimentari; il volume delle vendite di prodotti alimentari cresce dell’1,0%, quello delle vendite di prodotti non alimentari dello 0,3%.

prospetto1

 

Nel trimestre Febbraio-Aprile 2015 il valore delle vendite aumenta dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, con un incremento dello 0,4% registrato per le vendite di prodotti alimentari e dello 0,2% registrato per le vendite di prodotti non alimentari.

Con riferimento allo stesso periodo, il volume delle vendite resta invariato, con una diminuzione dello 0,2% registrata per le vendite di prodotti alimentari e un aumento dello 0,1% registrato per le vendite di prodotti non alimentari.

FORMA DISTRIBUTIVA E SETTORE MERCEOLOGICO.

prospetto2

 

Nel confronto con il mese di Aprile 2014 (Prospetto 2) si registra una variazione nulla per il valore delle vendite delle imprese della grande distribuzione e un aumento dello 0,1% per quelle delle imprese operanti su piccole superfici.

Nella grande distribuzione il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dello 0,7% per i prodotti alimentari, mentre aumenta dell’1,0% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici le vendite registrano una variazione negativa dell’1,2% per i prodotti alimentari e un aumento dello 0,3% per quelli non alimentari.

Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione (Prospetto 3), ad Aprile 2015 si registra una diminuzione dello 0,3% per le vendite degli esercizi non specializzati e un aumento del 2,2% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, calano dello 0,6% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare, mentre crescono del 2,3% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.

In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, diminuiscono le vendite di ipermercati e supermercati (rispettivamente -1,6% e -0,9%) mentre aumentano quelle dei discount (+2,2%).

prospetto3

 

Andamento delle vendite per dimensione di impresa.

Con riferimento alla dimensione delle imprese (Prospetto 4), nel mese di aprile 2015 il valore delle vendite diminuisce, in termini tendenziali, dello 0,9% nelle imprese fino a 5 addetti e dello 0,6% in quelle da 6 a 49 addetti; aumenta, invece, dell’1,0% nelle imprese con almeno 50 addetti.

prospetto4

 

Prodotti non alimentari

Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari (Figura 1), ad aprile 2015 si registrano andamenti tendenziali positivi in quasi tutti i gruppi di prodotti, con l’eccezione dei gruppi Altri Prodotti (-0,1%) e Cartolerie, libri, giornali e riviste (-1,0%). Le variazioni positive più ampie, in termini tendenziali, riguardano i gruppi Prodotti di profumeria, cura della persona (1,5%), Foto-ottica e pellicole, supporti magnetici, strumenti musicali e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+1,2%).

Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari

Contributi alla variazione dell’indice del valore del totale delle vendite

La Figura 2 riporta la scomposizione della variazione tendenziale del totale delle vendite nella somma dei contributi delle forme distributive e dei due principali settori merceologici. La variazione tendenziale del totale registrata nel mese di aprile 2015 risulta da un contributo positivo del settore dei non alimentari (+0,349 punti percentuali), compensato dal contributo negativo degli alimentari (-0,309 punti percentuali). Se si considera, invece, il contributo delle forme distributive, la variazione tendenziale del totale è la sintesi del risultato delle imprese operanti su piccole superfici (+0,032 punti percentuali) e di quello della grande distribuzione (+0,008 punti percentuali).

 CONTRIBUTI ALLA VARIAZIONE DELL’INDICE DEL VALORE DEL TOTALE DELLE VENDITE

Revisioni

Il seguente prospetto riepiloga le revisioni calcolate come differenza tra i tassi di variazione rilasciati in occasione del comunicato stampa odierno e quelli diffusi nel comunicato precedente. Per le variazioni tendenziali si tratta della revisione corrente che viene effettuata ogni mese quando i dati divengono definitivi; per le variazioni congiunturali, alla revisione corrente si somma quella che scaturisce dalla procedura di destagionalizzazione ogni volta che si aggiunge una nuova osservazione alla serie storica.

REVISIONE DELLE VARIAZIONI PERCENTUALI PER SETTORE MERCEOLOGICO

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